§
“Semplicemente non ci sentivamo a nostro agio nell’uniforme (fascista), davamo nell’occhio e i vicini ridevano, non capivano perché le dovessimo portare.”
Albert Zuech
§
„La lingua è qualcosa di estremamente vivo e deve essere vissuta.“
Katharina Kolakowski
§
“Se non ci fossero stati tutti quei divieti, forse le cose sarebbero andate in un altro modo.”
Martha Ebner
§
“Poi vengono mandati in Cina per imparare com’è la cultura cinese.”
Jing Ling Cui
<
>
PROGETTO
“Alfabetizzazione in lingua straniera” –
quando la scuola parla una lingua straniera
Imparare a leggere e a scrivere in un’altra lingua rispetto alla madrelingua è un aspetto determinante per i bambini dall’eredità migratoria, proprio come lo è stato per i bambini dei Dableiber, i non-optanti sudtirolesi, ai tempi del fascismo. I genitori migranti e i testimoni della scuola sudtirolese durante il fascismo raccontano cosa significa frequentare una scuola che parla un’altra lingua.
PERSONE
Magdalena Ramirez
Justina Baez Polanco
Norma Germano do Nascimento
Fernando Biague
Altre persone su “scuola e migrazione“
Anna Degasperi Gius
Friedrich Gurschler
Martha Ebner
Karl Tarfußer
Altre persone su “scuola e fascismo“
STORIE
“La lingua è qualcosa di estremamente vivo e deve essere vissuta.”
Katharina Kolakowski
“La scuola delle catacombe era volontaria ed era allo stesso tempo vietata, perciò aveva una certa attrattiva. Per noi la scuola segreta all’epoca fu molto importante. Ancora oggi mi ricordo quanto volentieri la frequentassimo… non che di solito ci piacesse andare a scuola, ma frequentare la scuola segreta era un’azione di protesta.”
Paul Zenleser
Racconta anche tu la tua storia!
La mia storia
OGGETTI
Notizia scolastica – (Schulnachricht)
Provenienza: Donazione, Merano
Anno: 1923/24
Misure: A3
Descrizione: Nella pagella dell’anno scolastico 1923/24 il termine tedesco “Schulnachricht” è stampato a caratteri ridotti rispetto al titolo italiano “Notizia Scolastica”.
Errori grammaticali
nella lingua scolastica
Provenienza: Donazione Bressanone
Anno: 1933
Misure: A5
Descrizione: Errori grammaticali di un’alunna di madrelingua tedesca nella lingua straniera italiana che divenne unica lingua d’insegnamento scolastico durante gli anni del regime fascista.
Esercizi di lingua
Provenienza: Donazione Sarentino
Anno: 1939
Misure: A4
Descrizione: Copertina di un quaderno di esercizi: “Esercizi di lingua. La lingua italiana è la più armoniosa del mondo.”
Pagella
Provenienza: Donazione, San Candido
Anno: 1934/35
Misure: A4
Decrizione: Pagella fascista dell’anno 1934/35
Questa ricerca si intende come un "Work in Progress", non come un elaborato completo della tematica.
Die Online-Ausstellung versteht sich als Work-in-Progress-Arbeit und nicht als vollständige Bearbeitung des Themas.
Dalle nostre interviste
EduSpaces – Centro di documentazione e ricerca sulla storia dell’educazione in Alto Adige (CDR)
Facoltà di Scienze della Formazione
Libera Università di Bolzano
Viale Ratisbona 16
39042 Bressanone, Italia